3 ottobre 2017

Laboratorio

Progetto di valore nazionale
(ex L. 107/2015)


Il racconto del libro. Un libro di racconti

Laboratorio di alternanza scuola-lavoro

I edizione • 2017-2018

Coordinamento scientifico e didattico:
Amedeo Feniello
Pietro Petteruti Pellegrino

L’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche, enti che operano nel settore della ricerca e dell’editoria scientifica, e più in generale della diffusione della cultura storica e letteraria, promuovono la I edizione del laboratorio per l’alternanza scuola-lavoro Il racconto del libro. Un libro di racconti.
Informazioni aggiornate sul laboratorio saranno sempre disponibili, oltre che nei siti web dei tre enti promotori, nel sito web Narrazioni di confine. Raccontare tra storia e letteratura: scrittura, formazione, ricerca (www.narrazionidiconfine.it), gestito dai coordinatori dell’iniziativa, Amedeo Feniello e Pietro Petteruti Pellegrino, docenti utilizzati presso l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio (ai sensi dell’art. 1, comma 65, della Legge 107/2015) e rispettivamente assegnati all’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche e all’Accademia dell’Arcadia.

Obiettivi e contenuti
L’obiettivo fondamentale è quello di ampliare le competenze relative al libro come risultato di un processo insieme creativo, scientifico e industriale, esaminandone la filiera produttiva in modo analitico. Un tema di non immediata percezione per chi non ha una conoscenza approfondita dell’intero percorso di costruzione di un libro, dalla stesura e dalla revisione del testo alle varie fasi di editing, impaginazione, correzione delle bozze, stampa, distribuzione e vendita; attività caratterizzate da modalità sempre più varie e complesse che da una parte interessano diversi ambiti lavorativi, e dall’altra riguardano la rapida evoluzione degli ebook e del web.
Oltre all’obiettivo di avvicinare al libro, inteso come prodotto culturale ed esito di un lavoro collettivo, e in generale all’editoria e alla ricerca scientifica, un altro obiettivo importante sarà quello di favorire la lettura di testi e studi storici, e in particolare di agevolare il confronto con fonti storiche di tipo documentario e narrativo.
Tenendo conto delle capacità acquisite e degli interessi maturati, gli allievi saranno inoltre guidati nella scrittura, nella revisione e nell’allestimento editoriale di un racconto di carattere storico. A tal fine essi si confronteranno sia con la redazione dell’Accademia dell’Arcadia, che pubblica, all’interno del progetto editoriale «Biblioteca dell’Arcadia», la rivista annuale «Atti e Memorie dell’Arcadia» e la collana «Studi e testi», sia con la redazione dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea, che pubblica il periodico «RiMe» e una collana, gestendo tutte le fasi della preparazione del testo, dell’impaginazione e della pubblicazione digitale.
Il progetto sarà pertanto articolato in due percorsi di formazione, uno focalizzato sull’editoria e l’altro sulla scrittura.
1) Editoria. Gli incontri con le più importanti figure professionali del mondo del libro (l’autore, l’editor, l’impaginatore, il correttore di bozze, l’editore) permetteranno di ampliare e approfondire la conoscenza della produzione di un libro, e in particolare di confrontarsi con il lavoro dell’editor, che analizza e migliora vari aspetti di un testo, dai contenuti alla struttura e allo stile.
1) Scrittura. L’attività di ricerca e scrittura consentirà di affinare essenziali competenze di tipo linguistico, testuale e storico, quali saper svolgere in autonomia una ricerca storica, saper riflettere sull’evoluzione della lingua italiana e sulle sue variazioni, saper riflettere sulle tipologie di scrittura, e in particolare sulla specificità del racconto storico, saper costruire un intreccio narrativo in modo congruente alla tipologia scelta e all’argomento trattato.
L’impegno fondamentale sarà quello di unire teoria e pratica, utilizzando gli incontri laboratoriali tenuti dai coordinatori del progetto presso le scuole partecipanti per calare nella prassi le indicazioni degli esperti, anche al fine di promuovere il dialogo di studenti e docenti sulla didattica della storia e sulla scrittura storica, in rapporto alle pratiche che caratterizzano i campi, distinti e insieme strettamente connessi, della ricerca scientifica, dell’insegnamento e della divulgazione.
Gli studenti riceveranno una certificazione delle competenze acquisite e gli insegnanti un attestato di partecipazione. Gli elaborati migliori saranno inoltre pubblicati all’interno del sito web Narrazioni di confine (www.narrazionidiconfine.it).
L’attività coinvolgerà i licei di Roma convenzionati con l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche: il Liceo classico Augusto, il Liceo scientifico Plinio Seniore e il Liceo scientifico Talete.
Il progetto, già sperimentato in altra forma negli anni scorsi, è proposto con un’articolazione triennale: 80 ore per le classi terze; 80 per le quarte; 40 per le quinte. Le scuole convenzionate potranno tuttavia scegliere di partecipare a uno soltanto dei tre moduli oppure concordare un percorso annuale sulla base del modulo previsto per le classi quarte.
I tre moduli previsti sono i seguenti:
1) La biblioteca, l’archivio, la filologia;
2) La scrittura: fonti, tipologie testuali, racconto storico;
3) L’editoria: revisione, impaginazione, pubblicazione.
In linea generale, gli incontri con gli esperti si svolgeranno di mattina, il laboratorio e il tirocinio di pomeriggio. Altre indicazioni sui singoli moduli sono date qui di seguito.
Il modulo 1 è svolto in collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma, la Biblioteca Angelica e la Biblioteca di storia moderna e contemporanea. I moduli 2-3 sono svolti in collaborazione con Giulio Perrone Editore, che nelle ore di tirocinio addestrerà i partecipanti a impaginare un testo con il software QuarkXPress e in seguito predisporrà la pubblicazione di un’antologia dei racconti scritti dagli studenti.

Programma in pdf aggiornato al 27 marzo 2018Il racconto del libro_Un libro di racconti_Programma_2018_03_27