28 novembre 2018

Il racconto del libro. Un libro di racconti 1


Il racconto del libro. Un libro di racconti

Laboratorio di alternanza scuola-lavoro

I edizione • 2017-2018

Coordinamento scientifico e didattico:
Amedeo Feniello
Pietro Petteruti Pellegrino

L’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche, enti che operano nel settore della ricerca e dell’editoria scientifica, e più in generale della diffusione della cultura storica e letteraria, promuovono la I edizione del laboratorio per l’alternanza scuola-lavoro Il racconto del libro. Un libro di racconti.

Programma: Il racconto del libro_Un libro di racconti_Programma_2018_03_27

Dal laboratorio della classe V G del Liceo classico Augusto di Roma è nato il libro di racconti Storie di realtà dimenticate (Roma, L’Erudita, 2018, pagine 154, € 15).

Dodici racconti, dodici frammenti di un discorso durato più di un anno, ricco e per molti versi emozionante per tutti, per i ragazzi come per chi li ha seguiti. Come definire questa esperienza? Chiamatela come volete: laboratorio di scrittura storica, di racconto storico, di scrittura insieme
creativa e vincolata, di sperimentazione, di divertissement. Dodici frammenti che formano un unico discorso, cominciato quasi per caso. Un discorso che è stato un dialogo. Con ragazze e ragazzi che hanno partecipato al gioco con impegno e curiosità. Autori che non hanno nemmeno vent’anni e sembra che conoscano segreti ignoti a chi ne ha il triplo. Hanno infatti già imparato a viaggiare nel tempo, a mettere in moto uno strano macchinario che non è (ancora) sul mercato: loro ne hanno le chiavi, e per questo sono riusciti ad affacciarsi nel 1723 e nel 1303, nel 1507 e nella prima metà del Duecento, e a percorrere un mondo senza confini, esteso dalla Sicilia alla Transilvania. Universi dimenticati ma da loro riportati in vita, adoperando la forma più vera e verosimile possibile, che è quella del racconto storico.

Un’anteprima limitata del volume, con l’indice, le pagine introduttive e il testo completo di tre racconti, è disponibile qui: Storie di realtà dimenticate_demo.

Il libro potrà essere acquistato sul sito internet dell’editore (http://www.lerudita.it/storie-di-realta-dimenticate/).